Riciclo

Chiudiamo il ciclo!
il percorso dei rifiuti in Liguria

Dai rifiuti ai prodotti
 
 
Pagina iniziale Problema dei rifiuti o... Collegamento permanente verso questa pagina
 

Problema dei rifiuti o...

Il bidone della spazzatura

...modello economico in crisi?

Le recenti emergenze derivate da una non corretta gestione dei rifiuti sono sintomatiche di un modello economico non sostenibile, basato su obiettivi di crescita che non hanno tenuto conto della capacità di carico dei sistemi naturali, della scarsità e dei tassi di rinnovo delle risorse e spesso nemmeno del benessere e della salute delle persone; è stato privilegiato il breve termine rispetto al lungo termine e si è mostrato molto poco interesse per le generazioni future (vedi concetto di Impronta Ecologica).

Questo modello di sviluppo, adottato finora dai paesi "ricchi" e in corso di adozione da parte delle economie emergenti, non potrà sopravvivere a lungo.

Attualmente, secondo le stime più diffuse, il 20% della popolazione mondiale consuma l'80% delle risorse disponibili. Solo passando dall'economia dell'usa e getta alla cultura della riduzione, del riutilizzo e del riciclaggio potremo conciliare limiti del pianeta e crescita delle produzioni e dei consumi dovuta alla pressione demografica e all'aumento del potere d'acquisto nei paesi emergenti.

La soluzione quindi non si trova in interventi sporadici e contingenti, ma nel ridisegno strutturale dell'intero sistema economico produttivo, nel ri-orientamento dei consumi verso beni a maggiore durata, nello sviluppo e nell'applicazione di tecnologie pulite e nella predisposizione di un adeguato sistema normativo.