inventario emissioni in atmosfera
La banca dati è di riferimento per la redazione e la gestione del piano di risanamento della qualità dell'aria e per la definizione di indicatori ambientali.

L'inventario delle emissioni è lo strumento che consente di stimare la pressione esercitata sull'ambiente, ovvero le quantità di inquinanti emesse in atmosfera dalle diverse tipologie di sorgenti di emissioni, dovute sia alle attività umane sia alle fonti di origine naturale.

Le metodologie di formazione dell'inventario e di sviluppo dei modelli per la stima delle emissioni sono allineate con quelle riconosciute in ambito europeo e nazionale e sono state sviluppate dalla società TECHNE s.p.a.

I modelli sono utilizzati nel caso in cui la metodologia di stima delle emissioni è complessa e sono relativi a: traffico stradale, aereo e navale, incendi forestali nonché vegetazione le cui emissioni di composti organici volatili entrano nei complessi meccanismi che portano alla formazione dell'ozono presente negli strati bassi dell'atmosfera (troposfera). L'utilizzo dei modelli consente di alimentare la base dati dell'inventario in relazione alle componenti stimate.

Accedendo alla banca dati è tuttavia necessario tenere conto che le emissioni, essendo per lo più stimate, sono tipicamente soggette ad incertezza che deriva dalla procedura di valutazione e può essere legata a diverse cause quali, ad esempio, metodologie di valutazione, fattori di emissione, qualità delle informazioni statistiche disponibili, specificità locali.

Consultazione banca dati
Il servizio consente al pubblico di consultare ed estrarre i dati dell'inventario delle emissioni in atmosfera nella versione più aggiornata (anno 2011) secondo 6 differenti report a cui corrispondono diversi livelli di aggregazione socioeconomica e territoriale dei dati. Accedendo ai report è possibile effettuare selezioni sulle informazioni di interesse (inquinante, anno, una o più unità territoriale, uno o più settori emissivi ecc.).

Utenti:

  • tutti hanno accesso al servizio per la consultazione dei dati di sintesi (aggiornamento inventario 2011)
Gestione e consultazione banca dati
Di seguito è disponibile il vecchio servizio per la gestione e visualizzazione dei dati dell'inventario da parte di utenti istituzionali autorizzati in cui sono contenuti i dati della precedente versione dell'inventario (2005). Il servizio verrà sostituito a breve con il nuovo.
Il servizio consente agli utenti abilitati l'aggiornamento e la consultazione di tutti gli elementi costitutivi del sistema (versione inventario 2005).

Utenti:

  • gestori, il personale degli uffici competenti dell'Arpal ha accesso alla modifica dei dati
  • istituzionali autorizzati possono visualizzarne il contenuto
Contatti    -    Assessorato
Servizi on-line
copyright 2011 Regione Liguria - p.i. 00849050109 - note legali - numero verde gratuito Urp 800445445
Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742 - redazione - credits