Misure per la limitazione della concentrazione di inquinanti nell'aria
Approvati criteri per la limitazione alla circolazione di veicoli a motore e altre misure urgenti per la qualità dell'aria

La giunta regionale, con deliberazione n.941 del 16 novembre 2018, ha approvato il documento recante "Misure urgenti per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell'aria ambiente in Regione Liguria" al fine di attivare con urgenza misure per un miglioramento della qualità dell'aria ambiente e limitazioni della circolazione del traffico veicolare da parte dei Comuni entro i termini fissati.

Le misure, approvate ai fini della tutela della salute pubblica, incrementano quelle già adottate sul territorio regionale ai diversi livelli istituzionali e riguardano: la limitazione alla circolazione dei veicoli a motore, le attività di cantiere, le attività portuali, i piani urbani per la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico e l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi.

Le misure, principalmente indirizzate al contenimento del biossido di azoto, hanno effetto positivo anche sulle concentrazioni di Ozono nonché di polveri.

Sul territorio regionale, infatti, nonostante un miglioramento significativo della qualità dell'aria nell'ultimo decennio, sono presenti criticità che riguardano il biossido di azoto (NO2), per il quale si registrano superamenti della concentrazione limite media annua, e l'ozono (O3), per il quale si registrano superamenti dei valori obiettivo e della soglia di informazione (nel 2016 anche della soglia di allarme).

La deliberazione prevede inoltre la costituzione di una commissione tecnica composta da Regione, ARPAL, Comuni di: Genova, Savona, La Spezia e Busalla per il monitoraggio dell'andamento delle misure programmate.

La deliberazione di giunta regionale n.941 del 16 novembre 2018 ed il relativo allegato sono disponibili nella sezione Aria alla pagina del "Piano regionale" denominata Stato di attuazione del Piano.

venerdì 30 novembre 2018
copyright 2011 Regione Liguria - p.i. 00849050109 - note legali - numero verde gratuito Urp 800445445
Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742 - redazione - credits