Pubblicazione nuova carta elettrodotti AT e relativi corridoi di attenzione
È disponibile sul Geoportale la nuova carta degli elettrodotti AT, e dei relativi corridoi di attenzione, ad aggiornamento e sostituzione del precedente Catasto degli elettrodotti

La carta, disponibile sul sito geoportal.regione.liguria.it (REPERTORIO CARTOGRAFICO / CARTE TEMATICHE / RETI, INFRASTRUTTURE E SERVIZI DI COMUNICAZIONI), riporta il tracciato aggiornato al 2019 degli elettrodotti ad alta tensione gestiti da TERNA Spa sull'intero territorio regionale, corredati dei relativi "corridoi di attenzione", che, pur non corrispondendo alle distanze di prima approssimazione - DPA, individuano le porzioni di territorio soggette a potenziale inquinamento elettromagnetico. Tali fasce sono da considerare particolarmente sensibili all'atto della pianificazione urbanistica e territoriale. Per ciascun elettrodotto la "fascia di cautela", che è stata dimensionata tenendo conto della conformazione meccanica dei sostegni, della posizione dei conduttori e della corrente in servizio nominale, è da intendersi come indicazione preliminare e non esaustiva, in quanto non considera i casi complessi quali parallelismi, incroci tra linee o derivazioni e cambi di direzione, e non può sostituirsi alla DPA (rif. DPCM 8/05/2003; DM 29/05/2008).
La cartografia è stata integrata anche all'interno del SIT "Conoscenze ambientali a supporto della pianificazione e della VAS".

Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento territorio, Ambiente, Infrastrutture e trasporti - Settore Valutazione Impatto Ambientale e Sviluppo Sostenibile.

I dataset sono scaricabili gratuitamente anche dal sito istituzionale www.regione.liguria.it.

giovedì 28 maggio 2020
copyright 2011 Regione Liguria - p.i. 00849050109 - note legali - numero verde gratuito Urp 800445445
Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742 - redazione - credits