Itinerari geologici liguria n.3 - Parco naturale regionale del Beigua
Itinerari geologici di Liguria n.3 - Parco naturale regionale del Beigua
a cura di Maurizio Burlando, Marco Firpo e Cristiano Queirolo
SAGEP Editori, Genova, 2008
Alla scoperta del Beigua geopark

Dal 2005 l'Unesco riconosce il Parco del Beigua patrimonio dell'Umanità per il particolare valore geologico del suo territorio. Il fatto che la Liguria possa fregiarsi di accogliere uno dei cinque Geoparchi riconosciuti sul territorio nazionale rappresenta senza dubbio la prova lampante di come la storia geologica della regione costituisca di fatto l'anima del suo fascino.
Il territorio del Parco del Beigua sintetizza perfettamente gran parte delle peculiarità del paesaggio ligure, racchiudendo panorami che mostrano lo stretto connubio fra il mare e le montagne, fra le assolate spiagge e la frescura dei boschi.

L'intento di questo volume è quello di invogliare il turista, che sovente affolla le località balneari più note, ad esplorare anche alcuni angoli di territori lontani dai soliti itinerari, lungo le tortuose strade di un entroterra dove la presenza umana è un ospite discreto e la natura è la padrona di casa.
Questa esplorazione prende le mosse dall'attenta osservazione della costa, proponendo al visitatore di spostare l'attenzione dagli scorci panoramici disegnati dalla linea di riva al dettaglio delle rocce e delle forme assunte dal profilo dei versanti che si tuffano in mare. Subito dopo, per leggere alcuni altri passaggi del fantastico libro scritto nelle rocce, che narra le vicende che nel corso di centinaia di milioni di anni hanno plasmato il suolo sul quale camminiamo, occorre avviare l'auto e svoltare verso monte. Lì, dove oggi un ripido torrente intaglia il proprio alveo o dove si estendono vasti campi coltivati, si incontrano ancora le vestigia e le storie di quelle che milioni di anni fa erano incantate baie tropicali, popolate da ippopotami e coccodrilli o barriere coralline ormai scomparse nell'evoluzione inarrestabile del paesaggio.
Questo volume guida lungo un itinerario automobilistico che costituisce solo un piccolo aperitivo degli innumerevoli spunti di interesse che si possono trovare fra le rocce e i paesaggi del Beigua, per invogliare a percorrere a piedi i bellissimi sentieri che attraversano il Geoparco e che conducono ad ammirare gli scorci mozzafiato offerti dall'Alta via dei Monti Liguri o i Canyon della Val Gargassa.

copyright 2011 Regione Liguria - p.i. 00849050109 - note legali - numero verde gratuito Urp 800445445
Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742 - redazione - credits