I feed rss: le notizie minuto per minuto

Visualizza con il sistema rss (really simple syndication) le notizie di Ambienteinliguria.it, il portale della Regione Liguria dedicato ai temi dell'ambiente. I feed rss ti permettono di essere informato in modo automatico, veloce e gratuito sugli aggiornamenti pubblicati sul portale: tutte le novità sono a tua disposizione in tempo reale, anche se non stai navigando su Ambienteinliguria.it.

Come funziona

www.ambienteinliguria.it distribuisce tramite rss il titolo, il sommario e l'indirizzo delle news e dei focus. Per visualizzare i contenuti devi essere collegato a internet e usare un programma, detto "aggregatore", che permette la consultazione dei feed. Tali programmi esistono sia in versione gratuita che commerciale (più avanti trovi alcuni esempi) e il loro utilizzo è un'operazione semplicissima che richiede solo qualche minuto di tempo. Ne esistono anche versioni online, che non richiedono alcuna installazione sul proprio computer e possono così essere utilizzate da qualunque postazione connessa a internet. Alcuni programmi per la gestione della posta elettronica, come ad esempio Mozilla Thunderbird, funzionano anche come aggregatori rss.

Cosa puoi fare dei feed rss

I feed rss di Ambienteinliguria.it possono essere usati per fini non commerciali da individui e organizzazioni no-profit e per la lettura mediante programmi software di aggregazione di documenti rss, detti readers. Il loro impiego per la pubblicazione di titoli delle ultime notizie su siti web o su weblog è consentito purché gli stessi non siano a carattere commerciale né contengano contenuti per soli adulti o illegali.
Utilizzando il servizio rss di Ambienteinliguria.it si dichiara di aver compreso le indicazioni sopra menzionate e di non contravvenire alle stesse. La Regione Liguria si riserva il diritto di dismissione del servizio in ogni momento e il diritto di richiedere l'immediata cessazione di ogni specifico uso dei propri feed rss diverso da quello sopra descritto.

Istruzioni per l'uso

Per usare il feed clicca col tasto destro del mouse sul pulsante rss, scegli "copia collegamento" e incolla il link nel tuo aggregatore.

Aggregatori

Riportiamo a titolo di esempio alcuni link a siti che forniscono aggregatori gratuiti (siti in lingua inglese, alcuni programmi anche in lingua italiana):

- da installare sul proprio personal computer:
FeedDemon | FeedReader | Rssreader | sharpreader

- da utilizzare online, senza installare nulla:
Google Reader | bloglines | feedshow

copyright 2011 Regione Liguria - p.i. 00849050109 - note legali - numero verde gratuito Urp 800445445
Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. +39 010 54851 - fax +39 010 5488742 - redazione - credits