Il decreto legislativo n.152 del 3 aprile 2006 e ss.mm.ii, disciplina nella Parte V Titolo I il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti. Il decreto prevede un procedimento ordinario di autorizzazione (art 269), un procedimento semplificato di autorizzazione in via generale (art 272 comma 2) e alcune esclusioni dall'obbligo di autorizzazione (art 272 comma 1).
Autorizzazione ordinaria e autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera rientrano nei titoli abilitativi ricompresi nell'Autorizzazione Unica Ambientale di cui al Regolamento 59 del 13 marzo 2013. Il gestore può presentare domanda di adesione all'autorizzazione di carattere generale invece dell'istanza di AUA qualora ne ricorrano i presupposti. Le autorità competenti in Liguria al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, individuate dalla Regione, con la l.r. n.12 del 6 giugno 2017 sono:
La Regione Liguria, ai sensi della norma nazionale e della legge regionale n.12/2017, adotta gli atti di indirizzo e coordinamento per l'esercizio delle funzioni in materia di autorizzazioni ambientali e le autorizzazioni di carattere generale per gli impianti e le attività che usufruiscono delle procedure semplificate disciplinate dall'art. 272 del d.lgs. 152/06.
In allegato alla sezione "Autorizzazioni generali" è disponibile la documentazione approvata dalla Giunta regionale per i procedimenti di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera.
Il decreto legislativo n.152 del 3 aprile 2006 e ss.mm.ii, disciplina nella Parte V Titolo I il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti. Il decreto prevede un procedimento ordinario di autorizzazione (art 269), un procedimento semplificato di autorizzazione in via generale (art 272 comma 2) e alcune esclusioni dall'obbligo di autorizzazione (art 272 comma 1).
Autorizzazione ordinaria e autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera rientrano nei titoli abilitativi ricompresi nell'Autorizzazione Unica Ambientale di cui al Regolamento 59 del 13 marzo 2013. Il gestore può presentare domanda di adesione all'autorizzazione di carattere generale invece dell'istanza di AUA qualora ne ricorrano i presupposti. Le autorità competenti in Liguria al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, individuate dalla Regione, con la l.r. n.12 del 6 giugno 2017 sono:
La Regione Liguria, ai sensi della norma nazionale e della legge regionale n.12/2017, adotta gli atti di indirizzo e coordinamento per l'esercizio delle funzioni in materia di autorizzazioni ambientali e le autorizzazioni di carattere generale per gli impianti e le attività che usufruiscono delle procedure semplificate disciplinate dall'art. 272 del d.lgs. 152/06.
In allegato alla sezione "Autorizzazioni generali" è disponibile la documentazione approvata dalla Giunta regionale per i procedimenti di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera.